Danza Creativa my new adventure!

Torno da un wee-end di fine maggio di fuoco, che mi ha fatto aprire gli occhi solo a distanza di una settimana sul fatto inconfutabile che sia già GIUGNO. Nel magico teatro Studio Krypton di Scandicci, alle porte di Firenze, come progetto Scuola di danza e arte Action, abbiamo organizzato il Festival della danza “Danzando sulle Ali del Vento”. Sono stata a contatto con artisti eccezionali Italiani e Statunitensi come Freddie Moore (Scuola Alvine Ailey di New York famosa in tutto il mondo per il metodo Jazz denominato Orton), AJ Ocampo ballerino e coreografo Hip Hop e Danza Acrobatica che ha ballato con grandissimi artisti di fama mondiale (Prince, Ricky Martin Gloria Estefan per citarne alcuni) ho tradotto per lui, giocato rispolverando qualche passo di Hip Hop e mi sono divertita un sacco!!-  e poi Aury Reitz di Hollywood Los Angeles che ha danzato per Madonna…Dawn Prowskosky che ha una scuola a Las Vegas… Ecco immaginate a pensarla così cosa possa essere stare con loro, ridere, scherzare, tradurre, essere la voce e movimento e cercare di assorbire ogni cosa. Più di tutto l’umiltà, l’amore per la vita e la gioia di trasmettere la bellezza e la relazione che vivono con gli altri nel danzare.

Cosa c’entra con Artoleria? C’entra eccome perché per la prima volta ho presentato il mio workshop di Danza Creativa in un teatro e portato all’interno di uno spettacolo alcuni momenti di performance tratti proprio da questa nuova esperienza. Ah non vedo l’ora di vedere le registrazioni (strano di solito non vorrei mai riascoltarmi né vedermi in movimento!). Sono molti anni (quasi 20 ormai!) che in parallelo a qualunque attività, studio danza e insegno i fondamenti dell’espressività e della condivisione attraverso il movimento, spontaneo o strutturato. E’ un’altra delle mie passioni mancate, che non ho mai saputo portare in modo ufficiale nel mio corso di studi ma che ho sempre coltivato con passione e con non poche soddisfazioni esportando l’esperienza in giro per l’Italia e in conferenze di danza e arte (Danza in Fiera a Firenze e in tante altre occasioni ed eventi). E adesso? Adesso è diventata una delle mie materie. Ma cosa è? E’ un percorso di esperienza che parte dalla creatività manuale libera fino ad arrivare al movimento corporeo che la rappresenti; è un esercizio divertente e allo stesso tempo profondo che unisce il piacere di inventare esprimere e creare con le mani alla ricerca della propria espressività fisica, ampliandola e imparando a riconoscere e rimuovere i confini. Parte dal presupposto, vecchio quanto il mondo, che siamo e impariamo con diverse parti di noi, che dobbiamo riconoscere come unite e non distanti. Si rifà ai significati ebraici della persona e della vita, scoprendo l’amore dell’unicità e della relazione fra le sue dimensioni. Il mio ruolo è quello di conduttore e facilitatore, se volete. Pesco da tutte le mie esperienze e dagli studi educativi che ho fatto per aiutavi ad essere sempre più espressivi, creativi e sicuri delle vostre caratteristiche.  

In soldoni? Giochiamo con la carta, la stoffa, il colore e poi ci balliamo la nostra storia! ;) Come vi suona?  Sono riuscita a darvi un’idea?

Conto di fare ancora qualche lezione dimostrativa prima dell’apertura del corso ad Ottobre a Firenze. Se avete domande, curiosità o vorreste partecipare sono disponibile per lezioni anche fuori regione. Scrivetemi!

Danza e creatività in Firenze

{lang: 'it'}
Questo articolo è stato pubblicato in Arte, Storie della mia storia. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

2 Commenti

  1. Pubblicato 9 giugno 2014 alle 10:14 | Link Permanente

    Credo che una cosa così finchè non la provi non puoi renderti conto… però io amo ballare, è una delle cose che mi piacciono di più al mondo e quindi … perchè no?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • WELCOME!

    Sono Katia. Scenografa di sogni da parete. Personal stylist di feste e momenti speciali. Oggi, anche grazie alla ricerca nata in questo blog, mi occupo di decorazione. Invento e realizzo backdrop personalizzati per eventi, decor per vetrine e per la casa.

    Artoleria Blog è il luogo delle mie ispirazioni: lo stile e il fai da te, per il riuso e l'arte, il disegno, la poesia, la scrittura, la fotografia, il gioco, le meditazioni più sincere.

    Me

    I am Katia, I love beauty and can not help but create and test the new!
    Artoleria is the place of my inspirations: Style and DIY, reuse and art, drawing, poetry, writing, photography, play, sincere meditation.
  • Seguimi *-.-* Follow me

    • facebook
    • twitter
    • pinterest
    • flickr
    • Blog Lovin
  • LINKwithlove
  • Special Sponsors