Tutorial: decorare le bottiglie di vetro!

Vi ricordate i miei barattoli e bottiglie decorati con tessuto e stoffe ? Ho iniziato a realizzare le idee scritte nei miei appunti!

Do you remember my cans and bottles decorated with fabrics? I really began to create the ideas written in my notes! And today I tell you how I did just with my hands, scissors and glue! Sorry, to be shorter, this’s just in Italian, but It’s really easy to understand following the illustrations.

Ecco la mia nuova bottiglia! Oggi vi racconto come ho fatto. Mi sono divertita per la prima volta a fare composizione di foto e ne è uscito il tutorial di un’idea semplice per chi non sa cucire o, come me, non ha voglia di mettersi alla macchina da cucire e preferisce usare la colla e le mani.

glass bottle decorated with fabric

 

Tutorial

tutorial glass bottle decor

Innanzi tutto ti servono:

1. Una bottiglia di vetro opaco

2. Forbici, scotch bi-adesivo, pistola per colla a caldo (e colla!), strisce di stoffa di cotone di varie altezze, nastri, cordoncini e pon pon a piacere

tutorial per decorare bottiglie di vetro con stoffa

3. Prendi la misura della lunghezza per la striscia di tessuto che hai scelto dalla circonferenza della bottiglia più un centimetro             per lato per le pieghe dell’orlo

4.     Tagliala e applica lo scotch biadesivo sul retro del tessuto in parallelo ai bordi alla distanza desiderata per fare l’orlo

5-6. Piega il tessuto sulla striscia adesiva per ognuno dei 4 lati

7.    Arrotola la striscia alla bottiglia e sovrapponi i due lati corti.

Lo scotch bi-adesivo servirà a tenere il tessuto attaccato alla bottiglia ma..non basta!

8.    Fermali con la colla a caldo

9.     Fai lo stesso con quante strisce ti piace!

tutorial how to decor glass bottle with fabric

 

10.       Aggiungi strisce di stoffa sovrapposte in verticale e in orizzontale, più strette e più alte a tuo gusto.
11-12. Ricordati di lasciare sempre un centimetro di margine laterale per le pieghe dell’orlo in largo e un piccolo bordo in lungo
13.      Aggiungi nastri o pon pon con la colla a caldo (basta qualche goccia su due  punti) e la tua nuova bottiglia- vaso è …decor!
Buon divertimento!!
Have fun!

PS: Voglio dare ordine alle mie rubriche, seguendo il filone delle mie idee creative. Oggi è Martedì. Ogni martedì potrete trovare un tutorial o una sequenza di immagini su un soggetto fatto a mano (Do It yourself- DIY in inglese) in questo blog. Farò il possibile per mantenere l’impegno…siate clementi! ;) You will find a tutorial or a DIY here every tuesday! I will try to mantain the date… otherwise please be clement! ; )
{lang: 'it'}
Questo articolo è stato pubblicato in decoration, materiali, Tutorial e Fai da te (DIY), vetro. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

5 Commenti

  1. Pubblicato 26 aprile 2011 alle 11:08 | Link Permanente

    Ma che idea fresca….. e che belli gli accostamenti di colore….
    mi sarebbe sempre piaciuto decorare le bottiglie di vetro ma mi son sempre arenata poichè la colla non tiene sul vetro….. chi mai aveva pensato di usare il biadesivo?!!!
    Grazie…..

  2. Pubblicato 27 aprile 2011 alle 16:19 | Link Permanente

    Bellissima e originale. Ho decorato anche io delle bottiglie ma solo con decoupage o colori da vetro e mi sa che ti copierò alla prima occasione. Grazie, ciao

  3. Pubblicato 27 aprile 2011 alle 21:43 | Link Permanente

    Appena ho un po’ di tempo libero ci proverò, prometto! :)

  4. Pubblicato 27 aprile 2011 alle 23:40 | Link Permanente

    @Fabrizio davvero? :) Guarda che ci credo e poi mi aspetto un post appost! ;)
    @Ciao Laura! Benvenuta! sono contenta di aver suscitato in te una nuova ispirazione…

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


  • WELCOME!

    Sono Katia. Scenografa di sogni da parete. Personal stylist di feste e momenti speciali. Oggi, anche grazie alla ricerca nata in questo blog, mi occupo di decorazione. Invento e realizzo backdrop personalizzati per eventi, decor per vetrine e per la casa.

    Artoleria Blog è il luogo delle mie ispirazioni: lo stile e il fai da te, per il riuso e l'arte, il disegno, la poesia, la scrittura, la fotografia, il gioco, le meditazioni più sincere.

    Me

    I am Katia, I love beauty and can not help but create and test the new!
    Artoleria is the place of my inspirations: Style and DIY, reuse and art, drawing, poetry, writing, photography, play, sincere meditation.
  • Seguimi *-.-* Follow me

    • pinterest
    • flickr
    • Blog Lovin
  • LINKwithlove
  • Special Sponsors