Mercatopoli Day eco- lifestyle

Mercatopoli eco artista Artoleria

Come avevo preannunciato qui, una domenica mattina di Marzo sono stata invitata da Mercatopoli per la festa di primavera, il Mercatopoli Day.

Ho già parlato in precedenza di questo negozio in questo blog. Lo conosco da anni, prima ancora che fosse affiliato alla catena Mercatopoli, quando si chiamava GranBazar. Vanta una storia piuttosto lunghetta essendo stato messo su da una delle prime persone ad avere iniziative di questo genere a Firenze. Milena, la proprietaria, è un’appassionata di design e vintage e si circonda di bravissimi collaboratori. Per questo mi piace un sacco andare li, frugare fra gli oggetti introvabili, che raccontano altre storie, di altre case. Pensare a come starebbe bene un certo tavolino in un luogo piuttosto che in un altro, a come sarebbe bello cambiare colore a quella sedia, a come è tornato ad essere trendy quel lampadario che qualcuno butta via… ci perdo letteralmente la testa! Per me è un sano luogo di ispirazione. Per non parlare dei piccoli materiali, dei giocattoli antichi, dei libri delle scatoline, delle tazzine e della chincaglieria… ah! Lasciamo stare.

Ho diversi oggetti in casa che vengono da li, e molti ne ho portati a vendere, a cambiare aria :))

Mercatopoli Firenze -Legnaia (il mio quartiere), è uno di quei posti dove ogni giorno quando entri c’è una storia nuova, qualche personaggio particolare, si scambiano battute si scherza e si burla, come accadeva nelle botteghe di quartiere anni fa. Si ritrova un po’ quella piacevolezza del commerciare. Anche perchè, per come è strutturato il mercato dell’usato, ciascuno può essere sia cliente che fornitore e questo gioco dei ruoli è sempre abbastanza spassoso.

Anche le iniziative, anche verso il quartiere, si sono moltiplicate. Ogni tanto il negozio si apre ad una festa, con occasioni, sconti speciali, e benficienza: è così che nasce il Mercatopoly Day. Pian piano anche Firenze cambia e accoglie questo tipo di iniziative eco-creative : in tutta Italia sono ospitati e incoraggiati eco-artisti, persone cioè che creano attraverso il riuso di oggetti destinati alla discarica o alla soffitta.

Io mi sono divertita con la creazione sul posto di piccole cose con i tappini di latta. Ormai lo sapete che ho un amore per i tappi di latta ;) A dire il vero, questo è stato un accenno di intervento. Accolto benissimo (visto che cartellONE? Non me lo aspettavo!!) , a discapito del fatto che, di domenica mattina, ci fossero meno persone del solito. Comunque per me moooolto stimolante. Da quella mattina ho iniziato a creare nuove spille, completamente diverse. E a dare una collocazione finale a questi esperimenti (ve li ricordate?). Presto vi mostrerò gli oggetti per la casa, (non solo spille fermagli e anelli…) che sto inventando. Vi è rimansta un pochino di curiosità?? ;)

 

creare riusare gioielli ecologici

creare con i tappi di bottiglia

eco artista Artoleria

Mercatololi Day

{lang: 'it'}
Questo articolo è stato pubblicato in alluminio, decoration, Eventi e spettacoli, Riusare e riciclare, Storie della mia storia. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

2 Commenti

  1. Pubblicato 14 aprile 2012 alle 11:14 | Link Permanente

    Complimenti alle tue passioni. I tuoi lavori sono veramente bellissimi.

    • Pubblicato 14 aprile 2012 alle 22:18 | Link Permanente

      Oh che bella sorpresa Alessandro! :D Grazie davvero, proprio perchè sono all’inizio, nell’unire la passione del riuso con quella di creare pensando seriamente di far sul serio, questo complimento entra nella collezione oro :)) Ne ho anche approfittato per andare a sbirciare sul tuo sito e blog con vero piacere! Torna quando voi! :)

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • WELCOME!

    Sono Katia. Scenografa di sogni da parete. Personal stylist di feste e momenti speciali. Oggi, anche grazie alla ricerca nata in questo blog, mi occupo di decorazione. Invento e realizzo backdrop personalizzati per eventi, decor per vetrine e per la casa.

    Artoleria Blog è il luogo delle mie ispirazioni: lo stile e il fai da te, per il riuso e l'arte, il disegno, la poesia, la scrittura, la fotografia, il gioco, le meditazioni più sincere.

    Me

    I am Katia, I love beauty and can not help but create and test the new!
    Artoleria is the place of my inspirations: Style and DIY, reuse and art, drawing, poetry, writing, photography, play, sincere meditation.
  • Seguimi *-.-* Follow me

    • facebook
    • twitter
    • pinterest
    • flickr
    • Blog Lovin
  • LINKwithlove
  • Special Sponsors