Oggi vi racconto di un’altra oasi: l’Atelier di Coats Cucirini. Io non lavoro a maglia o ad uncinetto ma in questo luogo chiunque potrebbe riuscire ad apprezzare sia i prodotti che le lavorazioni. L’Atelier Cucirini era un posto lontano dal caos, un ambiente neutro, insieme ma allo stesso tempo isolato dagli altri stand, la struttura chiara e la scenografia rarefatta [rispetto all resto della Fiera rarefatta di oggetti ed anime!]: insieme una mostra di manufatti e di artigiani. Salutata Casafacile mi sono addentrata a cercare Ilaria. Lo posso dire solo a voi? Avevo il cuore in gola! Ilaria Chiaratti è una persona che avrei voluto conoscere di persona da molto tempo.
Le ho scritto appena ho letto la sua intervista su Casafacile, che la aveva appena ingaggiata con fotografa e reporter di interni, notando i suoi lavori e il suo blog. La sua storia mi toccò moltissimo. La capacità di trarre il massimo dal cambiamento delle circostanze? Trovare la strada per far convergere le proprie passioni in una professione? Esprimere con forza intelligenza e semplicità, ma fino in fondo la personalità delle proprie creazioni? Tutto questo è una storia significativa. E Dio sa quanto abbiamo bisogno di buone storie vere!
Così mi colpì il suo blog, e la luce che riesce a mettere nelle sue fotografie, il colore, la freschezza… Lei, la sua storia, il suo blog, la sua capacità creativa. Non saperei distinguerli. Ho da subito avuto grande ammirazione. E Ilaria si è prestata con pazienza e gentilezza alle mie domande lungo questo filo virtuale sottilissimo che ci univa, mentre per la prima volta mi avventuravo curiosa nel mondo del Lifestyle internazionale via web, nella costruzione di questo blog, a scattare le mie prime fotografie… Quello che provo è una stupenda gratitudine che viene così, dal recepire quello che fa. Forse è questo il mandato di una stylist? Per me Ilaria è una stylist nell’anima. Quella persona che così come è [anche se rendere quello che si è in modo genuino può essere molto faticoso – an hard work!] e con quello che fa, rilascia un messaggio. Dice qualcosa di più. Di più e al di là delle propria intuizione e consapevolezza forse? Ci sono alcune persone in cui riconosco questa caratteristica. Ma sono solo alcune. Ilaria è una di queste. Non si tratta di divismo, o di pensare che sia una persona “superiore”, cercate di comprendermi. E’ semplicemente così, è quello che vedo.
Adesso, potete immaginare come potesse essere bello per me incontrarla? Abbiamo chiacchierato così naturalmente… è stato davvero piacevole! Una simpatia deliziosa! Dai suoi lavori in mostra sembrava che la sua casa fosse approdata a Vicenza installandosi ad Abilmente! C’era perfino il Guscino! E nuovi accostamenti di colori sperimentati grazie ai filati di Coats Cucirini. Che sia in suo onore che mi sono vestita “da centrino”[*] ?? ; ) Abbiamo scelto insieme gli abbinamenti della lana per una nuova creazione e c’è mancato poco che mi venisse voglia di prendere in mano le bacchette …ehm … l’unicinetto, quando ha iniziato a girar fili alla velocità della luce : )). Piccole mani belle, mani che lavorano …Abilmente!
La rassegna stampa: una bellissima sorpresa, anche qui …anche lì…c’è Ilaria!
Uncinettando in compagnia…
No non vuole infilzarmi, è una brava ragazza mi dovete credere! ; )
Ilaria , Ilaria cresce! Sta facendo passi da gigante e se lo merita! In molti ne stanno parlando… Ma io riuscirò ancora a stupirvi! Come?
…
Continuate a seguirmi!
; )
[*] premio fedeltà: se vi piace vi illustrerò nei dettagli la rivisitazione dell’abitino nero che è diventato un abito centrino-ikat decor …o come preferite chiamarlo!!
4 Commenti
Ma come siete belle, manco a dirlo, eh? E il tuo vestitino è troppo forte!
Mi piacerebbe davvero conoscervi di persona, un giorno, chissà…. magari dovrò inventare
il Cappello A Bombetta Volante! :-)
Serena
Bello, bello, bel post…
bello, commovente… è una bella prospettiva quella di far convergere le proprie passioni in una professione… per ora è troppo per me.
Ma vi guardo e vi ammiro tanto tanto tantissimo. E scopro che ci sono tante persone simili a me in giro per l’Italia e per il mondo.
Grazie
Serena col cappello volante… ma io a piedi nudi, che fatica eh??? hehehe! :P
STREPITOSE … Ilaria con i suoi splendidi manufatti … e tu, Katia con il tuo vestitino originalissimo … per non parlare dei sorrisi, caldi ed allegri…! Insomma da venir proprio voglia di conoscervi… prima o poi!!! ;) Ciaoooooo
Stupende voi! Certo che ci dobbiamo conoscere! Amo questa rete di gusto e la curiosità per il bello che ci accomuna!… Aspetto con gioia quel momento. ;)